Quando abbiamo progettato la Formazione Triennale in Musicoterapia il nostro primo obiettivo era offrire validi strumenti metodologici per il futuro musicoterapista. Con il tempo abbiamo accolto le richieste degli ex-allievi che chiedevano aggiornamenti e altri spazi di formazione pertinenti alla nostra disciplina. E così negli anni abbiamo creato percorsi per professionisti di ambito sanitario, sociale e scolastico, e artisti interessati alle straordinarie possibilità della creatività.
Oggi, per arricchire l’expertise di musicoterapisti e professionisti di altri ambiti, offriamo anche Corsi Fast e Workshop nei quali i partecipanti sono protagonisti attivi. I Corsi Fast sono spazi di aggiornamento e hanno la durata di un giorno o un week end. I Workshop sono momenti speciali brevi e tematici, dedicati a professionisti, aziende, istituzioni. I docenti sono altamente qualificati, attenti alle risorse che l’Arte e gli strumenti espressivi offrono alla relazione di aiuto e alla formazione della persona.
In questa pagina puoi scegliere tra i nostri percorsi. E se vuoi saperne di più contattaci.
CORSI FAST
I nostri Corsi Fast sono la risposta al desiderio di aggiornarsi, conoscere nuovi linguaggi e modi di comunicare, emozionarsi e arricchirsi di nuove tecniche, in modo easy e smart.
WORKSHOP
Suono, corpo, voce, arte sono le dimensioni in cui spaziano i nostri Workshop: eccezionali momenti per vivere la didattica del “fare”, esplorare, disegnare armonie, ricevere benessere.
CORSI FAST
SCISAR incontra BAPNE®Salvatore Di Russo – Percorso in sei Livelli, (16 ore a Livello). Ogni Livello è realizzato in un weekend. BAPNE è un metodo di stimolazione cognitiva, psicomotoria, socio-emozionale e neuro-riabilitativa che integra la percussione corporale, la musica e il movimento sotto il paradigma della Teoria delle Intelligenze Multiple. Il metodo BAPNE® offre risorse pratiche, ispirate alla musica etnica, per l’applicazione della percussione corporale su base neuropsicologica. Ciò implica un’illustrazione dettagliata di come si sequenziano e articolano le attività. Il corso, di difficoltà crescente, è dedicato agli esercizi di percussione corporale e alla connessione degli stessi allo sviluppo delle Intelligenze Multiple. La sequenzialità pratica dei contenuti nella formazione è molto metodica e prevede una sistematizzazione teorica biomeccanica e neuropsicolgica per sviluppare, nello stesso tempo, un’indipendenza tra le estremità inferiori e quelle superiori del corpo e la parola cantata. |